\\ Home Page : Articolo : Stampa
FICHI, CHE PASSIONE!
Di Cioccolato Maglio (del 30/10/2012 @ 14:31:16, in Chocoviaggio Mediterraneo, linkato 2292 volte)
Oggi in Azienda siamo particolarmente soddisfatti: stanotte, alla Rinascente di Milano, all’ombra della Madonnina, è stata allestita la vetrina Maglio affacciata su via Santa Radegonda, che resterà visibile sino al 12 novembre. Questa mattina perciò, milanesi e non, di passaggio da quelle parti, avranno visto - è il caso di dirlo - tutti i colori del cioccolato! Una vetrina con dentro la solarità del nostro marchio e della nostra terra; un po’ di anima mediterranea nella città della moda, del design e degli affari. La nostra carrozza ha fatto una deviazione sul suo percorso, per lasciare traccia nello store La Rinascente, dove i prodotti Maglio sono acquistabili all’ultimo piano, nel market food.

Ora, però, è tempo di riprendere il nostro viaggio e scoprire un altro prezioso frutto e una specialità, che può essere considerata un grande e apprezzatissimo classico della nostra gamma.
Questo martedì siamo nel Cilento, Lucania Occidentale, in provincia di Salerno; una scelta non casuale: è qui che scegliamo i migliori fichi, dalla polpa abbondante e dal gusto dolce. Il Cilento, infatti, è storicamente, territorio vocato alla produzione di questo frutto: sembra che l'introduzione di questa pianta, originaria dell'Arabia meridionale, sia persino precedente al VI secolo a. C.
Noi, per i nostri fichi ricoperti al cioccolato, seguiamo una ricetta tradizionale: iniziamo eliminando il picciolo al fico secco intero; quindi lo dividiamo a metà e lo farciamo con una mandorla tostata e scorzette di limone fresco non trattato. Il fico lo cuociamo poi al vapore (per preservarne la morbidezza), lo spolveriamo di zucchero a velo e cannella e lo ricopriamo di cioccolato al 60% di cacao. Il cioccolato scelto per questa specialità contiene una percentuale di Grand Caraque, dal retrogusto amaro, che ben contrasta con la dolcezza del fico.

Il premio di oggi è 1 scatola legno di Fichi ricoperti da 400g

A domani, con un’altra destinazione, un altro frutto e un altro goloso prodotto! Il commento estratto sarà comunicato domani entro le ore 9.30 all'interno di questo stesso post.


LA SCATOLA DI LEGNO DI FICHI 400g VA AL COMMENTO N.2