\\ Home Page : Articolo : Stampa
DALLA GRECIA CON DOLCEZZA
Di Cioccolato Maglio (del 02/11/2012 @ 17:06:26, in Chocoviaggio Mediterraneo, linkato 1862 volte)
L’appuntamento di oggi è dedicato a tutti coloro che avrebbero voluto fare il “ponte” e invece, in questo venerdì, stanno lavorando. Quanto ci vorrebbe una piccola gratificazione, magari dolce e golosa!!! Noi abbiamo pensato che i Dolci Frutti potrebbero essere la coccola ideale per affrontare la giornata …
E' per questo che oggi la nostra carrozza ci porta in Grecia, alla scoperta dell’uvetta di Corinto, dagli acini piccoli e ricci, così scuri da essere quasi blu, senza semi, profumatissima, con elevato contenuto di potassio, fibre, calcio e ferro. E’ proprio quest’uva ad essere il delizioso cuore dei nostri Dolci frutti: prima di essere ricoperta di cioccolato fondente al 60% di cacao, viene infusa nell’aromatico vino Aleatico. L’ultimo passaggio è lo zucchero a velo, con la quale viene spolverizzata l’uvetta. La scrupolosa tecnica di lavorazione e il sapiente dosaggio degli ingredienti fa sì che il cioccolato non copra, bensì esalti i delicati aromi della frutta, in un perfetto equilibrio di sapori.
I Dolci Frutti appartengono alla categoria dragées e possono essere a buona ragione ritenuti una delle espressioni più alte di artigianalità
per la complessità delle operazioni ed i tempi prolungati che necessitano. La loro lavorazione avviene alle bassine (antiche macchine in rame) ed il cioccolato è aggiunto a “filo”, ossia con l’aiuto di un piccolo mestolo. Occorre quindi che quanto fatto colare asciughi prima di procedere con il secondo mestolo e via di seguito. I Dolci Frutti sono presentati in un’originale confezione: una mini bag molto elegante, pensata per valorizzare un prodotto così speciale.

Il premio di oggi sono 2 astucci di Dolci Frutti da 200 g


A domani, con un’altra destinazione, un altro frutto e un altro goloso prodotto! Il commento estratto sarà comunicato domani entro le ore 9.30 all'interno di questo stesso post


I DUE ASTUCCI DI DOLCI FRUTTI VANNO AL COMMENTO N.22